Informazioni generali


L'innovazione progettuale


Ciò che realmente pone l'AS-204 ai vertici qualitativi del settore HI-FI Home di livello medio è l'innovativa topologia circuitale perfezionata, definita CVG: CURRENT VOLTAGE GAIN.

L'implementazione di uno stadio finale che guadagna, oltre che in corrente, anche in tensione, si unisce alla precisione e alla potenza dei MOS-FET utilizzati, garantendo un risultato ottimale anche per l'ascoltatore più evoluto.

Dal punto di vista elettrico e circuitale, lo stadio di uscita a MOS-FET viene pilotato da uno stadio che guadagna in tensione con un proprio anello di controreazione, permettendo così l'impiego di transistor meno potenti, ma più precisi, veloci e poco rumorosi.

L'area di conduzione dei MOS-FET, che si estende fino a 12 V, offre un'ampia dinamica di pilotaggio con notevole linearità, ottimizzando il rendimento dei finali. Inoltre, grazie all'aumento del prodotto guadagno/larghezza di banda, è possibile usufruire completamente delle doti di velocità tipiche di questi dispositivi.

La bassa controreazione, circa 10 dB, che caratterizza lo stadio CVG, rende il sistema praticamente insensibile nei punti critici dell'impedenza del carico, a vantaggio sia della definizione del suono sia della tenuta nei picchi di potenza.

In sintesi:

  • IL PARTICOLARE SCHEMA CVG
  • L'UTILIZZO DI COMPONENTI DI ELEVATA QUALITÀ
  • IL SOVRADIMENSIONAMENTO DELLO STADIO DI USCITA
  • IL BASSO FATTORE DI CONTROREAZIONE

    si concretizzano, per l'Utente:

  • IN UNA NOTEVOLE FEDELTÀ E PRECISIONE DEL SUONO, anche con sorgenti ad elevata dinamica
  • IN UNA PRESSOCHÈ TOTALE INTERFACCIABILITÀ con tutti i diffusori oggi esistenti sul mercato
  • IN UN COSTO DI NOTEVOLE INTERESSE con un significativo rapporto qualità/prezzo.


  • La soluzione tecnologica


    Lo stadio amplificatore è costruito con i migliori materiali oggi disponibili per questo tipo di utilizzazione. In particolare si impiegano: circuiti stampati in fibra di vetro, con piste conduttive a percorsi minimi per il controllo della capacità parassita, semiconduttori selezionati ed accoppiati, relè a contatti paralleli con rivestimento di 5 MICRON ORO, connettori dorati, componenti passivi di alto livello ed a basse tolleranze. Il commutatore utilizzato per l'accensione è a bassissima resistenza con contatti in argento massiccio rivestiti d'oro.

    L'alimentatore impiega un trasformatore toroidale schermato con lega acciaiosa e conglobato in resina epossidica (per ridurre il flusso disperso e le vibrazioni meccaniche) e condensatori elettrolitici "Computer-Grade" per una capacità totale di 0,02 Farad.

    Per quanto riguarda i MOS-FET che costituiscono lo stadio finale, l'AS-204 supera gli analoghi apparecchi presenti sulla scena HI-FI, utilizzando quattro semiconduttori per ciascun canale (2 per ramo): ne risulta una erogazione in corrente fino a 15A di picco, con una pressoché totale insensibilità a qualsiasi tipo di sfasamento del carico compreso fra +/- 90°.

    Una simile sorgente necessita di un'adeguata sezione di dissipazione: a tal fine, i lati esterni dell'apparecchiatura sono realizzati con profili estrusi ad ampia superficie radiante. Questa caratteristica favorisce in modo ottimale lo smaltimento del calore prodotto dal funzionamento continuo e dai picchi di potenza, allungando la vita dei finali e garantendo un funzionamento sempre affidabile e continuo nel tempo.

    La costanza e la ripetibilità delle prestazioni dell'AS-204 sono assicurate dal cablaggio razionale e dalla modularità della realizzazione. Ogni singolo finale è sottoposto a collaudi strumentali e funzionali eseguiti dopo un "LOAD TEST" di almeno 8 ore ad 1/3 della potenza su carico complesso.


    Scheda tecnica


    Potenza di uscita80 + 80 W RMS on 8 ohm
    100 + 100 W RMS on 4 ohm
    Il modulo dell'impedenza può scendere fino a 2 ohm. Nessuna limitazione da sfasamento. In regime dinamico l'amplificatore è in grado di fornire 30 A di picco (40 msec) mentre i MOS-FET impiegati per ogni canale sono potenzialmente in grado di dissipare 1,3 KW per 10 msec.
    Distorsione armonica
    20 Hz ÷ 20 Khz on 8 ohm load<= 0,05%
    Distorsione di intermodulazione
    SMPTE 4:1 su 8 ohm per qualsiasi potenza fino alla nominale<= 0,05%
    Distorsione di intermodulazione dinamica DIM 100 e massima potenza continua di uscita:
    ImpedenzaMassima potenzaDIM 100
    resistive 4 ohm130 W-80 dB
    6 ohm +/- 60°110 W-75 dB
    8 ohm +/- 60°90 W-75 dB
    6 ohm +/- 60°
    ma riferito alla potenza convenzionale su 8 ohm
    85 W-75 dB
    Risposta in frequenza
    1 W on 8 ohm5 Hz ÷ 100 KHz
    Slew rate
    on 8 ohm30 V/µsec
    Rapporto segnale/rumore
    Lineare e pesato secondo IEC 268Lineare106 dB
    Pesato IHF-A112 dB
    Fattore di smorzamento
    100 Hz ÷ 10 KHz70
    Impedenza di ingresso25 Kohm + 370 pF
    Sensibilità1,2 V
    Alimentazione230 V AC 50/60 Hz
    Consumomax 320 W
    Dimensioni (l x h x p)441 x 70 x 450
    Peso11,3 Kg